Corsi di Social Media Marketing e Brand Reputation
Il corso risponde all’ esigenza di aziende e professionisti che vogliono conoscere e utilizzare tutti gli strumenti utili per misurare la reputazione digitale e dare loro i principi base per una efficace strategia di social media monitoring.
l social media marketing e la Brand Reputation sono pertanto due fattori fondamentali per chiunque voglia stare online.
Il corso è rivolto a chi vuole curare la propria immagine su Internet e migliorare la reputazione che i clienti / utenti / consumatori ecc. hanno del proprio marchio / servizio / prodotto. Il corso risponde quindi all’esigenza di aziende e professionisti di avere i propri servizi, prodotti, la propria immagine “reputazione” online e dare i principi base per una corretta strategia di social listening. Saper gestire, oltre la propria immagine, anche il web marketing e il social media marketing per avere una presenza vincente della propria realtà, associazione, idea o progetto, nonché della propria personale immagine sul Web.
Durata: 60 ore
Modalità didattica: FAD (formazione a distanza)
Frequenza delle docenze: 2 giorni a settimana della durata di 2 ore ciascuno
Costo: € 600,00
Il corso si attiverà non appena raggiunto il numero minimo di iscritti
Programma
Il web marketing 2.0 e la Brand Reputation 2.0
Web marketing per professionisti e piccole e medie imprese. Cos'è il web marketing. Dal web marketing 1.0 al webmarketing 2.0. Cosa sono il personal branding e la brand reputation aziendale. Quanto pesa nella vita professionale la propria reputazione sul web
Facebook: Scopriamo e impariamo a utilizzare il social network più famoso attraverso la creazione del nostro "profilo": personalizzazione, statistiche, condivisione di contenuti. Cosa sono le pagine. Come si personalizzano i template. Gli altri strumenti facebook (gruppi, eventi)
Instagram: Scopriamo i profili Instagram Instagram business.
Linkedin: da curriculum on line a rete di contatti. Profilo per privati: creazione del proprio CV, come gestire il profilo. pagine per aziende: perché esserci e con quali funzionalità. Il Digital PR su LinkedIn. Come cercare lavoro con linkedin. Scopriamo i gruppi. Pagine aziendali Linkedin perché e quando servono.
Twitter: il social network di tendenza e attualità. Come funziona, come si interagisce
Creare immagini e video per i social: Dove trovare immagini gratuite. Cos’è Canva. Come creare un progetto, Utilizzare le animazioni, creare un video, Uso e realizzazione delle immagini social.
Google my business: Creare un profilo: personalizzazione, impostazioni di privacy, funzioni; google maps; come pubblicare i contenuti
Youtube: Gli strumenti messi a disposizione da Youtube: l’editing di un video; Personalizzare il proprio canale Youtube; Come creare una playlist
Focus su software per gestire social e community
Impariamo a scegliere e utilizzare i software per gestire contemporaneamente social network e community in maniera responsabile e mirata ai propri obiettivi e alle proprie necessità, monitorare gli hashtag.
WhatsApp e Telegram: Come gestire la community (liste broadcast e canali).
Pinterest: Social o aggregatore? L’immagine racconta i progetti
Tiktok: La comunicazione verticale e video di tendenza tra i giovani e non solo
Advertising sui principali social: Come funzionano, quali tipologie ci sono
Video social e Dirette online: come utilizzare streamyard e come effettuare il crossposting dei video
Come costruire un piano di comunicazione social: I 10 step fondamentali per un piano di comunicazione social ovvero Come pianificare e coordinare i social media.
Ufficio stampa 2.0: I social a supporto dell’attività di ufficio stampa e per entrare in contatto con i giornalisti
Social crisis management: da nimby a yimby: come rispondere ai commenti negativi sui social; come affrontare le fake news e smontare le bufale.
Sentiment analysis: strumenti social di ascolto della rete (es. sondaggi ecc)
Influencer: come diventarci e cosa sapere per lavorare con loro
Diventare un influencer: l’importanza della coerenza. Cosa è l’influencer marketing
Digital Detox: come utilizzare efficacemente i social senza essere utilizzati da loro...
Fondamenti di mail marketing: come funziona, qual è una call to action efficace.